L’Italia inizia un importante percorso di transizione ecologica ed energetica grazie alla crescente energia solare, all’elettrificazione e ai sistemi di accumulo e ricarica per veicoli elettrici installati in casa.
Il nostro Paese risulta essere uno dei principali mercati di riferimento per quanto riguarda il fotovoltaico solare. Sul territorio possiamo contare circa 74 milioni di immobili e per questo motivo la proposta della Commissione europea di installare pannelli solari su ogni singolo edificio entro il 2030 non farà altro che dare linfa al settore, favorendo le risorse rinnovabili.
Secondo lo studio “Global PV Installer Monitor 2021/2022” di EUPD Research, lo scorso anno è stato raggiunto 1GW di capacità installata di fotovoltaico solare, con una crescita del 27% rispetto all’anno precedente.
Anche i dati raccolti da Italia Solare dimostrano che i sistemi di accumulo sono sempre più numerosi ed efficienti. Inoltre, l’offerta di questi sistemi e di punti di ricarica stanno aumentando ogni giorno di più. Il numero di società che offrono entrambi i servizi è cresciuto a dismisura tra il 2020 e il 2021, passando dal 64% all’89%. Ad oggi il 45% dei fornitori di soluzioni fotovoltaiche già propone ai propri clienti l’installazione di colonnine di ricarica per favorire lo sviluppo dell’eMobility.
Un obiettivo del Governo, a seguito di tutto ciò, è sicuramente quello di semplificare la transizione ecologica. Tra il 2020 e il 2021 sono state vendute in Italia circa 100 mila vetture elettriche ed entro il 2030 se ne prevedono più di 6 milioni.
Ecco perché diventerà fondamentale procedere con nuove installazioni sia di sistemi di accumulo che di punti di ricarica per veicoli elettrici con lo scopo di alimentare il tutto tramite energia pulita generata da impianti fotovoltaici.
Per adeguarsi agli standard imposti dall’Europa, il nostro Paese ha predisposto un programma di accelerazione sul fronte delle sorgenti rinnovabili con semplificazione anche delle procedure di autorizzazione per l’installazione di pannelli sia su tetti pubblici che privati.
Fonte: key4biz.it
Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!
CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108
Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174
Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it