Nel 2022 è previsto un boom per quanto riguarda la realizzazione di impianti fotovoltaici grazie anche all’aumento del 34% di produzione di energia solare relativa allo scorso anno.
Negli ultimi anni l’industria solare si è confermata un settore fondamentale per la crescita delle rinnovabili sia nel nostro Paese che a livello europeo.
Inoltre, secondo il report EU Market Outlook for Solar Power 2021-2025, il 2022 potrebbe essere ricordato come un anno da record.
Daniele Iudicone, ceo di Fotovoltaico Semplice, spiega che “nei prossimi cinque anni, quasi il 95% della nuova capacità elettrica globale sarà ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili, con un’incidenza del fotovoltaico superiore al 50%. Per l’Italia – aggiunge –, che grazie alle caratteristiche naturali e climatiche si trova in una posizione di forte competitività internazionale, l’obiettivo sarà quello di continuare a investire massicciamente nel sole”.
In un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, osserva ancora Iudicone, “uno dei modi più efficaci per ridurre le bollette è quello di dotarsi di impianti fotovoltaici da installare sui tetti delle abitazioni private, delle strutture industriali e commerciali”.
“La svolta energetica nel nostro Paese non può più prescindere dall’utilizzo intelligente delle risorse naturali, in primis il sole. – ribadisce il Ceo – Le nuove tecnologie, inoltre, permettono un accumulo di energia sempre più consistente, garantendo così sia il riutilizzo nelle fasce serali quando gli impianti non sono attivi, sia la vendita dell’energia prodotta, all’interno delle comunità energetiche”.
Fonte: avvenire.it
Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!
CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108
Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174
Oppure mandaci una mail a preventivi@meridianaenergia.it